A Santa Maria di Sala VENERDI’ 5 NOVEMBRE alle ore 21:00 presso il Teatro Sandro Pertini di Villa Franchetti, gli Alpinisti Mino Feriotti e Beppe Ziggiotto presentano
“NEL CIELO DELL’OBERLAND”
salita ai tre giganti dell’Oberland Bernese – JUNGFRAU m 4.158 – EIGER m 3.970 – MONCH m 4.099
“…Nel candido giardino dell’Oberland una dolce fanciulla (Jungfrau) viene intimorita da un terribile Orco (Eiger) ma a proteggerla c’è un monaco (Monch) …”
Il “Berner Oberland”, conosciuto anche come “Jungfrau Region”, è un vasto comprensorio, nelle Alpi svizzere, a nord del Vallese.
I suoi enormi ghiacciai lo rendono particolarmente interessante, così come le sue maestose cime.
Con i suoi 3970 metri, l’Eiger, imponente baluardo di roccia calcarea e in parte friabile non è una delle cime più alte delle Alpi Bernesi, ma di certo è la più famosa per la sua parete Nord, alta 1800 metri.
Con il Monch 4099 metri e la Jungfrau 4158 metri costituisce una triade d’impareggiabile bellezza ed imponenza.
Le montagne del Berner Oberland furono tra le prime vette delle Alpi Svizzere ad essere conquistate dall’ uomo.
La cronaca alpinistica della regione della Jungfrau registrò le seguenti prime ascensioni: 3 agosto 1811 Jungfrau, 15 Agosto 1857 Monch e 11 agosto 1858 Eiger.
Ma è il 24 luglio 1938, dopo anni di funesti tentativi, che in 4 giorni di scalata, i tedeschi Anderi Heckmair e Ludwig Vörg con gli austriaci Henrich Harrer e Fritz Kasparek riuscirono a risolvere l’ultimo “problema” delle Alpi: la parete Nord dell’Eiger.
L’impresa fu ampiamente sfruttata dal regime nazionalsocialista tedesco a fini propagandistici.
Oltre alla parete nord insistono altre vie di salita molto interessanti: le vie cosiddette “normali”, la parete Occidentale e il versante Sud.
La nostra salita invece sarà per la Cresta Nord-Est, meglio conosciuta come via Mittellegi.
Un itinerario molto affascinante a cavallo dell’Orco.
Ingresso libero, consentito previa esibizione di certificato Green Pass, in corso di validità