Escursione VALLE VECCHIA – BRUSSA
Alla riscoperta delle nostre terre per sentieri di pianura
escursione intersezionale tra CAI MIRANO, DOMEGGE DI CADORE, ODERZO e VENEZIA
Come continuità all’esperienza positiva dello scorso anno con le sezioni CAI di Domegge, Oderzo e Venezia, si propone per quest’anno un’escursione attorno all’area naturalistica denominata VALLEVECCHIA, più nota come “BRUSSA” nel Comune di Caorle.
L’escursione è programmata con due itinerari: uno al mattino e uno al pomeriggio dove andremo a visitare le vecchie abitazioni dei pescatori locali, conosciute come “casoni”. La sosta pranzo a base di pesce, si farà presso il ristorante “Ai gabbianiW – www.aigabbiani.com.
Quest’area è stata completamente bonificata agli inizi degli anni Sessanta per metterla a coltura. Dalla primavera del 1997 si sta però assistendo a un’inversione di tendenza, grazie agli interventi operati da Veneto Agricoltura, organo strumentale della Regione Veneto, e ha iniziato a ritornare un po’ quella che era, vale a dire un luogo ricchissimo di fauna, soprattutto uccelli.
Gli itinerari proposti (accessibili a tutti!) riservano particolari sorprese se finalizzate all’osservazione della fauna selvatica, la cui presenza è correlata alle dinamiche stagionali.
Avremo con noi un guida eccezionale: Michele Zanetti.
LOCANDINA ESCURSIONE BRUSSA 2023
Iscrizioni Online:
https://forms.office.com/e/9FLxTxmkN6
Iscrizioni via email:
alaskablu2012@libero.it – cell. 329 3507825
- Difficoltà: Escursionistica e T
- Dislivello: 0
- Durata Escursione: 4/5 h
- Mezzo di trasporto: Auto Proprie
- Ora di Partenza: 7:30
- Punto di Partenza: parcheggio ingresso autostrada–Passante ingresso SPINEA/MIRANO